Integrated campaigns

Progetto di comunicazione interna. Creazione della prima community di “assistenza colleghi” fatta dai dipendenti Generali per i dipendenti Generali. 


Meccanica. La community si sviluppa secondo il meccanismo “domanda – risposta”. Ogni singolo dipendente ha il compito di generare domande, mentre le risposte vengono affidate a team formati da dipendenti Generali. Le domande possono riguardare dubbi tecnici sulle polizze, strategie di vendita o qualsiasi altra questione professionale.


I “team care” hanno una natura puramente virtuale e vengono generati casualmente associando le persone che via via si iscriveranno alla community. I team sono formati da tre persone e possono legare dipendenti con ruoli e nazionalità diverse. 

Lancio. Invio dei supporti di comunicazione a ciascun dipendente Generali in allegato alla busta paga cartacea. Il materiale è formato da un flyer illustrativo, un calendario da tavolo e una "busta punti" con il resoconto dell'attività generata nella community.


Per attivare il proprio profilo, il singolo dipendente deve immettere almeno una domanda. A questo punto entra a far parte della sezione Topic Man della community, l'area dedicata all'attività individuale di ciascun dipendente. Una volta attivo, il singolo viene associato ad altri due utenti attivi, casualmente.

Sviluppo/1. Il gemellaggio casuale tra tre dipendenti attiva un Team Care, una squadra di dipendenti chiamati a rispondere alle domande poste dai Topic Man. Ciascun membro del team può selezionare una domanda qualsiasi. La risposta può essere decisa dal singolo o collettivamente, ma in ogni caso deve essere validata da tutti i membri della squadra prima di poter essere caricata come “risposta ufficiale”.


Sviluppo/3. Le domande che ottengono almeno una risposta generano punti per la sezione Topic Man della community, mentre le “risposte ufficiali” generano punti per la sezione Team care.

Incentivi. Ogni mese ciascun dipendente riceve, in allegato alla busta paga ordinaria, anche una busta punti con il resoconto della propria attività all'interno della community, sia come Topic Man sia come membro del Team Care. Oltre alle azioni compiute e ai punteggi ottenuti, nella busta vengono inserite le classifiche relative ad ambedue le sezioni.


I membri del Team Care vincitore vengono immortalati in un'immagine adesiva spedita in allegato alla busta punti. Tale adesivo può essere posizionato nell'apposito spazio dedicato nel calendario spedito nella fase di lancio dell'iniziativa.

Premio Topic Man. Il dipendente che totalizza il punteggio più elevato nella sezione “Topic Man” dedicata all'attività individuale, vince un premio in linea con il valore centrale della trasversalità di ruoli promosso dalla community. In particolare, il singolo che si è dimostrato più abile nel generare dibattito e interesse, vince la possibilità di vivere almeno un giorno a fianco del CEO del Gruppo Generali. 


Premio Team Care. I 12 team vincitori delle classifiche mensili si riuniscono a Trieste per un evento conclusivo. Qui, oltre a trascorrere una settimana in una location esclusiva, sono chiamati a sviluppare un documento di "risposte" alle "domande" cruciali del mercato assicurativo. Durante questi giorni, i partecipanti lavorano fianco a fianco con i vertici del Gruppo Generali, decidendo insieme le linee di sviluppo aziendale e ottenendo una grande opportunità per dimostrare tutto il proprio talento.

Cliente: Generali Group (assicurazioni e servizi finanziari).

Art director: Giorgia Siega.

Direzione creativa: Mario Previato.

Agenzia: Advertendo.